Scopri questa bellissima terra

Villa Galatea

San Vincenzo e dintorni

Scopri questa bellissima terra

Gioiello della costa toscana, San Vincenzo è una cittadina incastonata tra il mare e le colline. Grazie alla ricchezza del territorio esso rappresenta un punto di riferimento per il turismo di qualità.

Grazie alla sua favorevole posizione sulla costa toscana, San Vincenzo gode di un ottimo clima tutto l’anno, ventilato in estate, mite in inverno, che lo rende meta ideale per chi ama il turismo balneare. Sono oltre 15 i km di spiagge sabbiose dove poter trovare divertimento e relax.

Riconoscimenti ufficiali di San Vincenzo

BANDIERA BLU

La bandiera blu è un riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi alla qualità delle acque di balneazione e ai servizi, con attenzione particolare all’ambiente e alla pulizia.

BANDIERA VERDE

Assegnata da un campione di pediatri italiani, questo riconoscimento è dedicato alle spiagge che, oltre a soddisfare precisi criteri di pulizia, balneabilità e messa in sicurezza della zona, abbiano qualità morfologiche, servizi e strutture che le rendono adatte alla balneazione dei bambini. Tra i principali requisiti per ottenere la bandiera verde ci sono:

  • Presenza di personale abilitato alla sicurezza
  • Presenza di strutture dedicate alla cura e igiene personale di neonati e bambini
  • Presenza di spazio per giocare
  • Acque limpide e poco profonde
  • Spiaggia sabbiosa

BANDIERA LILLA

Assegnata ai paesi che si distinguono per l’elevata accessibilità e per l’abbattimento di barriere architettoniche.

San Vincenzo si conferma quindi una delle migliori aree turistiche italiane per le famiglie.

Scopri le nostre spiagge.

Non solo mare

Un territorio tutto da scoprire

Grazie al bagaglio storico e culturale della zona, chi decide di trascorrere un soggiorno a San Vincenzo, potrà trovare un’ampia offerta di mete da visitare, luoghi speciali che con il tempo abbiamo selezionato e raccolto qui per voi. Ciò che segue è una guida adatta a tutti, a famiglie, coppie, gruppi di amici di ogni età, redatta personalmente da noi. Il meglio che può offrire la costa toscana per i vostri momenti speciali.

GUIDA TURISTICA

1 Le Nostre Spiagge

Parco costiero di Rimigliano

Conosciuto e meta ambita dagli amanti del mare, il Parco Costiero di Rimigliano si trova nella zona meridionale del comune di San Vincenzo e ospita, in oltre 6 km di costa, una spiaggia sabbiosa caratterizzata da un sistema dunale protetto. Essa incarna la spiaggia della costa toscana, che è arricchita da una foresta di lecci e pini marittimi dalle chiome ad ombrello e dalla macchia mediterranea, scolpita dalla brezza marina che è sempre presente e mitiga il caldo estivo. Il panorama è quello del blu del mare e dell’arcipelago toscano. Ideale per chi cerca il relax e l’immersione completa nella natura, la spiaggia del Parco Costiero di Rimigliano è facilmente raggiungibile. La spiaggia è inoltre attrezzata di servizi igienici dislocati in punti specifici ed è possibile trovare percorsi segnalati e interessanti descrizioni sulla zona, sula sua storia e sulle specie che la abitano.

 

La spiaggia tra San Vincenzo e Marina di Castagneto
“La Conchiglia”

A nord del porto turistico di San Vincenzo, si trova una zona costiera di pregio, che collega i due comuni, San Vincenzo e Castagneto Carducci. La spiaggia in questa zona è in parte libera e in parte attrezzata. Passato infatti l’ultimo stabilimento balneare a Nord, “La Conchiglia” ,si aprono 7 km di spiaggia libera molto bella, pulita e ampia.

 

Spiaggia del centro

San Vincenzo è una cittadina costiera la cui zona centrale, con corso pedonale, si sviluppa parallelamente alla costa e a pochi metri dalla spiaggia. Questa spiaggia, prevalentemente sabbiosa, è quindi raggiungibile a piedi e si sviluppa in prossimità del porto turistico. Nella spiaggia centrale è possibile trovare molti stabilimenti balneari, con alcune zone di spiaggia libera.

 

Spiaggia la principessa

Spostandosi verso Sud, prima di arrivare al parco costiero di Rimigliano, si trova un’altra porzione di spiaggia, fuori dal centro ma ancora raggiungibile a piedi e in bicicletta. La spiaggia, anche in questo punto si presenta sabbiosa e si amplia sempre di più proseguendo verso sud. Anche qui si possono trovare sia stabilimenti balneari che zone di spiaggia libera.

 

Golfo di Baratti

Meraviglioso, dal panorama mozzafiato, il Golfo di baratti è meta obbligata per chi visita il nostro territorio. La spiaggia del Golfo di Baratti è sabbiosa, dai colori bellissimi, che vanno dall’ambrato a colori molto scuri, dovuti alla presenza di residui di ferro delle lavorazioni etrusche. I fondali sono bassi e l’acqua molto limpida. È possibile noleggiare piccole imbarcazioni e prenotare gite per godere a pieno del paesaggio davvero unico.

 

Buca delle fate

Tra il promontorio di Piombino e quello di Populonia si trova la Buca delle Fate, una spiaggia rocciosa affascinante. Per arrivare alla Buca delle Fate è necessario seguire la strada che va dal Golfo di Baratti a Populonia e, poco prima di arrivare al centro abitato, è possibile scorgere il parcheggio “del Reciso”, dove lasciare l’auto. Il sentiero che conduce alla costa, segnalato, si dirama prima nel bosco, fino ad arrivare alla macchia mediterranea più bassa. E’ lungo circa 3,5 Km ed è adatto a tutti. Sarà necessario camminare circa 20 minuti prima di arrivare alla scogliera. Essendo il percorso ricco di cose da vedere, come tombe etrusche, scorci unici e piante particolari, la durata potrà variare, rendendo comunque il viaggio interessante e piacevole.

2 Stabilimenti Balneari

Gli stabilimenti balneari consigliati

“LA PERLA DEL MARE” SPIAGGIA & RISTORANTE Via Della Meloria 9 –numero di telefono de La perla del mare www.laperladelmare.it

LA CONCHIGLIA Via Dell’Orata –Numero di telefono de La Conchiglia www.stabilimentobalnearelaconchiglia.it

IL PARADISINO Via della Principessa 26 –numero di telefono de Il paradisino www.paradisino.com (con parcheggio auto).

DOG BEACH Strada Provinciale della Principessa –numero di telefono della dog beach di san vincenzo www.dog-beach.it Spiaggia attrezzata dedicata al benessere dei nostri amici 4 zampe.

MARIVA BEACH & RESTAURANT Via della Principessa 120 –numero di telefono de Mariva www.marivarestaurant.com

3 Shopping e Convenzioni

 

GARDEN HOUSE LAZZERINI

I nostri showroom si trovano a San Vincenzo, in Via Vittorio Emanuele II, 36, 39, 43, 66, 68. La nostra azienda è specializzata nella progettazione e produzione di arredi da interno e da esterno, realizzati artigianalmente in Italia. Il nostro team sarà lieto di darti ogni informazione, supportandoti in ogni fase, dalla scelta al trasporto e montaggio. Scopri di più.

 

VIA ROMA 1
SCONTO DEL 10% riservato ai nostri clienti. Richiedi il coupon al tuo arrivo.

Boutique punto di riferimento della moda, con marchi come Missoni, Elisabetta Franchi, Bikkembergs e Paciotti. San Vincenzo, Via Vittorio Emanuele II.

Scopri di più www.viaroma1.com. Shop online www.shopviaroma1.com

4 Sport

LEZIONI DI VELA CIRCOLO NAUTICO Piazza Fratelli Serini c/o Porto Turistico tel: +39 0565702005 www.cnsv.it

LEZIONI DI WINDSURF TUTUN CLUB Via della Principessa 120, San Vincenzo tel: +39 0565 719537 www.tutunclub.it

LEZIONI DI TENNIS Via Consolini, San Vincenzo tel: +39 0565703355 www.circolitennis.com

BEACH TENNIS LE PANTERE Via della Principessa 120, San Vincenzo tel: + 39 329 929 6994 www.lepantere.it

EQUITAZIONE Lezioni e passeggiate a cavallo per adulti e bambini. MANEGGIO LO SPERONE Via dell’Anguilla, 57022 – Marina di Castagneto Carducci (a soli 5 km da San Vincenzo) tel. +39 335 5249216

MANEGGIO SPORT EQUESTRI CECINA Via del Galoppatoio, Marina di Cecina – (circa 27 km da San Vincenzo)

5 Kids Area

 

GIOCOLANDIA

Area gioco per bambini con gonfiabili e giochi. All’interno anche bar, pizzeria e servizi. Via della Principessa, San Vincenzo per ulteriori informazioni: +39 0586 799409

 

PARCO DIVERTIMENTI IL CAVALLINO MATTO

Il parco divertimenti più grande della Toscana, interamente all’interno della bellissima pineta di Marina di Castagneto Carducci. Al suo interno troverai tanti tipi di giochi, come montagne russe e giochi acquatici. Punto di ristoro, servizi e parcheggio. Via Po, 1 – Marina di Castagneto Carducci. – (5 km da San Vincenzo) www.cavallinomatto.it

 

GIARDINO SOSPESO

Parco avventura immerso in 600 ettari di bosco protetto, con percorsi sospesi per bambini e adulti e tiro con l’arco istintivo. All’interno anche area pic-nic. Località Giardino, Riparbella (PI) – a 500 mt dall’ uscita Cecina Nord della Variante Aurelia, direzione Volterra. A pochi km dal mare. Tel: +39 3357726323 www.ilgiardinosospeso.it

6 Natura e Ambiente

 

Oasi del WWF Padule di Bolgheri

Bellissima oasi dove poter ammirare la natura dell’area costiera toscana, essa rappresenta anche un prezioso rifugio per tanti animali, che è possibile ammirare liberi nel proprio ambiente naturale.

SP Vecchia Aurelia, km 269,400 – 57022 Castagneto Carducci www.wwf.it Per prenotazioni: +39 328 1937095 Visita il sito web per conoscere giorni e orari di apertura: .

 

Trekking con Passi di Natura

Alla scoperta del territorio attraverso i sentieri naturalistici più belli. Francesco e le altre guide ambientali professioniste del suo team, vi guideranno alla scoperta di paesaggi, storia, animali e piante della nostra zona. Percorsi con vari livelli di difficoltà, per principianti, famiglie con bambini, fino a percorsi per utenti più esperti.

www.passidinatura.it
Francesco Giusti, Guida professionista abilitata GAE: +39 338 939 2043

 

Parco Zoologico Gallorose

Il parco Gallorose ospita oltre 120 specie di animali da tutto il mondo. Situato all’ingresso della cittadina di Cecina, ha un percorso molto articolato al suo interno e un punto ristoro.

Via Aurelia Sud, 65 – 57023 Loc. Cedrino, Cecina (LI) Visita il sito web per conoscere giorni e orari di apertura www.parcogallorose.it

7 Cantine e Frantoi

PETRA WINE

Località San Lorenzo Alto,131 – 57028 Suvereto (LI) Visita alla cantina: tutti i giorni. Per prenotazione: +39 0565 845308 www.petrawine.it

TENUTA ARGENTIERA

Via Aurelia 142, Donoratico (LI) Visita della Cantina: su richiesta. Prenotazioni: + 39 0565 774581 oppure www.argentiera.eu

AZIENDA AGRICOLA CHIAPPINI

Visita guidata alle vigne e alla cantina con degustazione La degustazione prevede l’assaggio di 4 vini, due Bolgheri DOC rosso, un Bolgheri DOC superiore e un bianco. E’ possibile effettuare la visita guidata con degustazione tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. E’ gradita la prenotazione. Costo: Euro 20 a persona (bambini esclusi). Località Felciaino, 189/B – Bolgheri, Castagneto Carducci (LI) Tel:+39 0565 765201 www.giovannichiappini.it

ORNELLAIA

Località Ornellaia, 191 – Bolgheri, Castagneto Carducci (LI) Visita guidata alla cantina, previa prenotazione, da Lunedì a Venerdì, alle ore 10.30 o 15.00. La visita ha una durata di circa 3 ore e include una degustazione finale. Sono possibili tour personalizzati. Prenotazioni: +39 0565 718242 www.ornellaia.com

FRANTOIO FONTE DI FOIANO

Località Fonte di Foiano, 148 – Castagneto Carducci Tel:+39 0565 766043 informazioni@fontedifoiano.it

8 Night Life & Live Music

LAGO VERDE

Strada Provinciale della Principessa – San Vincenzo Parco di Rimigliano – ingresso 4

CALAFELICE CLUB & RESTAURANT

Loc. Puntone di Scarlino, 58020 –Grosseto Lungomare Garibaldi Contatti: info@calafelice.info www.calafelice.info Tel: +39 0566 090080

BAGNO BARATTI

Golfo di Baratti

LA ZATTERA DISCO CLUB

Via della Marina 2, Marina di Castagneto Carducci Tel: +39 0565745761

ALEGRIA DISCO & MUSIC

Via Raffaello Sanzio, snc Follonica (GR) +39 331 911 4998 www.alegriafestesufeste.it

LOUNGE BAR IL CARDELLINO

Pineta Marradi, 57012 Castiglioncello (LI) www.ilcardellino.net

MARINA POOL CLUB & LOUNGE

Lungomare Giuseppe Garibaldi, 3 58020 Puntone (GR)

9 Relax e Benessere

CALIDARIO TERME

SCONTO 10% riservato ai clienti Lazzerini Holidays sull’ingresso alla piscina termale. Terme naturali antiche, racchiuse in uno scenario unico. Piscina naturale all’aperto, SPA, Trattamenti. Via del Bottaccio 40 – Venturina tel: +39 0565 851504 www.calidario.it

TOMBOLO TALASSO SP

Via Corallo 3, Marina di Castagneto Carducci tel: +39 0565 74530 www.tombolotalasso.it

LA CERRETA TERME & SPA

Via Campagna Sud 143 – Sassetta tel: +39 0565 74530 www.lacerreta.it

CALA BIANCA THALASSO SPA & BEACH

Via Giovanni Pascoli, 28, 57128 Quercianella (LI) Tel: +39 0586 491117 www.calabianca.it

10 Musei e Siti Archeologici

PARCO ARCHEOLOGICO DI POPULONIA

A pochi minuti d auto da San Vincenzo, tra le pendici del promontorio di Piombino e il Golfo di Baratti si trova una delle poche necropoli etrusche presenti in Italia, affascinante testimonianza dell’antico popolo che viveva nel nostro territorio. La necropoli è visitabile ogni giorno. Prenotazione non obbligatoria.

Per maggiori informazioni www.parchivaldicornia.it

MUSEO ARCHEOLOGICO ETRUSCO

Piazza Della Cittadella Piombino (LI) Percorso museale strutturato cronologicamente, dalla preistoria sino al periodo tardo antico. Esso affronta, attraverso testimonianze archeologiche, la storia e l’evoluzione delle popolazioni che si sono stanziate sulla costa toscana. Il museo è ubicato nel palazzo del XIX secolo, recentemente ristrutturato per ospitare l’esposizione, e costruito per la corte della Granduchessa di Toscana e sorella di Napoleone Elisa Baciocchi.

www.parchivaldicornia.it/parco.php?codex=pop-gen Tel:+39 0565 221646

PARCO ARCHEO-MINERARIO DI SAN SILVESTRO

Tutte le informazioni: www.parchivaldicornia.it

Museo del Temperino Durata della visita 20 minuti Il Museo del Temperino occupa gli edifici, risalenti ai primi del ‘900, un tempo destinati alla produzione di energia delle miniere. Nel percorso espositivo, si potranno scoprire gli aspetti storici e ambientali del territorio, gli aspetti geologici dei giacimenti, il loro sfruttamento e uso nel tempo da parte dell’uomo. La sua visita è propedeutica per tutte le altre tappe del viaggio di scoperta del Parco Archeo-Minerario di San Silvestro. Nelle sezioni successive illustreremo tutte le tappe del percorso, ma invitiamo a visitare il sito ufficiale per tutte le informazioni.

Miniera del Temperino Durata della visita 40 minuti Percorso che entra nel cuore della miniera. Dotati di caschetto, i visitatori verranno guidati all’interno della miniera, in una galleria di 360 mt in cui si possono vedere testimonianze del tempo, come rocce, minerali e le tracce del lavoro dei minatori.

Museo delle Macchine Minerarie Durata della visita 15 minuti Un percorso che mostra i macchinari utilizzati nelle miniere nella fase ultima, più recente. L’edificio che ospita il museo è infatti l’ultimo pozzo rimasto dei 5 esistiti in quest’area, edificio di servizio con all’interno ancora l’argano che portava in miniera i lavoratori. E’ composto da un’area interna e una esterna.

Museo del Minatore Durata della visita 15 minuti Dopo un breve tratto a piedi si raggiunge il “Morteo”, edificio di servizio utilizzato dai lavoratori come mensa e spogliatoio. Qui oggi sono ospitate sezioni dedicate ai lavoratori, alle loro vite e alle testimonianze, anche storiche e sindacali, attraverso foto e documenti. Una vita dura, documentata anche attraverso video-interviste.

Galleria Lanzi – Temperino Durata della visita 50 minuti La galleria diretta Lanzi Temperino, terminata negli anni ’60, è oggi percorribile con il trenino, che arriva fino alla Rocca di San Silvestro. Un percorso divertente per grandi e piccini, alla scoperta di minerali e del mondo sotterraneo della miniera.

Rocca San Silvestro Durata della visita 40 minuti Grazie al trenino si arriva quindi alla Rocca di San Silvestro, l’antico villaggio di minatori, sorto attorno ai giacimenti locali di rame e piombo argentifero. I metalli erano ricercati perchè destinati alla produzione delle monete toscane. Qui, ancora oggi, è possibile vedere chiare tracce dell’insediamento, come resti di abitazioni, la chiesa, il cimitero, una interessante scoperta della vita dei suoi abitanti di un tempo. E’ possibile accedere alla Rocca seguendo un sentiero attrezzato. (Si consiglia un abbigliamento comodo, e scarpe da trekking o da ginnastica).

Via delle Fonti Durata 1 ora (facile) Percorso immerso nel verde, tra boschi, che parte dal parco per arrivare al centro storico del borgo medioevale di Campiglia Marittima. Durante il percorso sarà possibile vedere non solo le bellezze naturalistiche, ma anche tracce storiche, come i resti dell’acquedotto ottocentesco.

Archeo Trekking – Via del Temperino Durata 20 minuti (facile) Questo percorso segue in parte la ferrovia dismessa che serviva per il trasporto del minerale. Le grandi discariche di materiale di scarto visibili lungo questa via testimoniano secoli di coltivazione mineraria.

Archeo Trekking – Via dei Manienti Durata 1 ora (impegnativo) Percorso trekking che conduce al castello di Rocca San Silvestro, e per questo risulta più impegnativo. Interessante, oltre a quello storico, è l’aspetto naturalistico del percorso, con una folta vegetazione di piante tipiche della vegetazione locale.

Archeo Trekking – Via delle Ferruzze Durata 1 ora e 10 minuti (impegnativo) Un percorso che segue i filoni di metalli, mostrando anche gli ingressi delle miniere antiche e medievali, le cave a cielo aperto. Lungo il percorso anche le discariche minerarie dismesse e abbandonate, riconoscibili per i colori giallo e rosso. Archeo Trekking – Via dei Lanzi Durata 1 ora e 10 minuti (mediamente impegnativo) Percorso ad anello, abbastanza impegnativo, durante il quale si potranno ammirare gli edifici storici delle miniere.

11 Le Isole

Pianosa

L’isola di Pianosa, poco conosciuta, con i suoi paesaggi e la sua storia è un gioiello dell’arcipelago toscano, assolutamente da visitare. E’ raggiungibile da San Vincenzo,con la motonave www.aquavision.it

Isola del Giglio

Seconda isola più grande dell’arcipelago toscano, è meta ambita per la bellezza delle sue spiagge, per i paesaggi e l’acqua cristallina. Anche l’Isola del Giglio è facilmente raggiungibile con la motonave www.aquavision.it, dal porto di San Vincenzo.

Isola d’Elba

Ricca di storia, con paesaggi unici e spiagge splendide da scoprire, l’Isola d’Elba è la regina dell’arcipelago toscano. Traghetti da Piombino ogni 30 minuti. Nel periodo estivo raggiungibile anche da San Vincenzo con la motonave www.aquavision.it.

Le spiagge più belle:

Cavoli (Campo nell’Elba) Sansone (Portoferraio) Fetovaia (Campo nell’Elba) Felciaio (near Lido di Capoliveri) Padulella (Portoferraio)

Capraia

Piccola, ma la sua spiaggia e la comunità locale vi resteranno nel cuore. Raggiungibile da Livorno, oppure, durante il periodo estivo anche da San Vincenzo con la motonave www.aquavision.it.

12 I Borghi

Incastonati nelle colline toscane, sono testimoni secolari di storia e cultura, con scorci unici e tradizioni da scoprire.

13 Le Città

Pianifica la tua visita nelle città d’arte più belle del mondo.

Pisa

40 minuti, train 45 minuti Vicino Pisa consigliamo La Certosa di Pisa www.msn.unipi.it/it/la-certosa/

Lucca

1 ora, train 1 ora e 50 minuti

Livorno

40 minuti, train 50 minuti

Siena

1 ora e 35 minuti

Firenze

1 ora e 30 minuti, train 2 ore

Roma

3 ore, train 3 ore

Icone:
AUTO – train TRENO

14 Servizi e Numeri Utili

NOLEGGIO BICI

Noleggia le nostre biciclette richiedi ora maggiori informazioni +39 3279286903

NOLEGGIO AUTO

Europcar Viale Italia, 45 – 57023 Cecina (LI) – Tel. +39 0586 635742

NOLEGGIO SCOOTER

Rental Cecina Viale D. Pietri, 17 – 57023 Cecina (LI) www.rentalcecina.com Tel:+39 0586 669008 info@rentalcecina.it

NOLEGGIO BARCHE

Sud Ovest SAN VINCENZO (LI) www.sudovest.com

SUPERMERCATI

CONAD

SAN VINCENZO (LI) Corso Italia 71 Aperto tutti i giorni, orario continuato. In estate apertura anche dopo cena. Supermercato di alta qualità con prodotti della zona (olio, vino, prodotti tipici), frutta e verdura biologica. Qui puoi trovare prodotti: Senza lattosio Senza Glutine Vegan & Veggie Friendly Alimentazione per neonati

MERCATI SETTIMANALI

SAN VINCENZO (LI) Piazza Giovanni XXIII Sabato mattina.

CECINA (LI) Uno dei mercati più grandi della toscana Martedì mattina.

15 Gli Eventi

Resta aggiornato su tutti i maggiori eventi in Toscana.

EVENTI A SAN VINCENZO https://www.visitsanvincenzo.it/

SAI MICA DOVE http://www.saimicadove.it/

EVENTI IN TOSCANA http://www.eventiintoscana.it/

DISCOVER TUSCANY http://www.discovertuscany.com/tuscany-events/


Eventi consigliati da noi

TEATRO DEL SILENZIO

Suggestivo spettacolo in un teatro all’aperto racchiuso tra le colline di Lajatico. Ogni anno nuove esibizioni e artisti internazionali. Lajatico (PI) – Da prenotare in anticipo

Facebook TEATRO DEL SILENZIO TICKETS: http://citysoundmilano.com/it/teatro-del-silenzio/evento/

MERCANTIA

Il festival degli artisti di strada più famoso al mondo Piazza Boccaccio, Certaldo (FI) www.mercantiacertaldo.it

CALICI DI SAN LORENZO

Suvereto (LI) Alla scoperta di Suvereto, con una festa che coinvolge tutto il paese, all’insegna di degustazioni enogastronomiche. INFO www.comune.suvereto.li.it

FESTIVAL LA VERSILIANA

Eventi musicali e culturali dedicati agli appassionati. Viale Enrico Morin, 16 – 55045 Pietrasanta LU www.versilianafestival.it/eventi/

MONTERIGGIONI MEDIEVAL EVENT

Monteriggioni (SI) www.monteriggionimedievale.com

VOLTERRA A.D.1398

Suggestiva rievocazione storica dell’Anno Domini 1398. Spettacoli, musica e buon cibo, in uno scenario volterrano che si trasforma per l’occasione.

EFFETTO VENEZIA Popolare evento con concerti e mercati nel quartiere Venezia di Livorno. https://www.livorno-effettovenezia.it/